Il nome Gian Domenico ha origini italiane e significa "uomo di Dio" o "colui che è consacrato a Dio". Deriva dal nome Giovanni combinato con il nome Domenico.
Il nome Giovanni ha radici bibliche e significa "Dio è misericordioso" o "Dio ci ha dimostrato misericordia", mentre il nome Domenico significa "appartiene al popolo" o "vinto dal popolo".
Il nome Gian Domenico è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il pittore italiano del Rinascimento Domenico Ghirlandaio e il compositore italiano del XVIII secolo Domenico Cimarosa.
Oggi il nome Gian Domenico viene ancora dato ai bambini in Italia e in altre parti del mondo come un nome tradizionale e di classe. È anche una scelta popolare per i nomi dei santi, poiché sia Giovanni che Domenico sono santi della Chiesa cattolica.
Il nome Gian Domenico ha registrato un totale di 8 nascite in Italia dal 2000 al 2023, con un picco di 6 nascite nel 2000 e 2 nel 2023. È importante notare che il numero di nascite può variare da anno in anno e che questi dati si basano sui registri ufficiali delle nascite in Italia.